Chi siamo

Fornace Artistica
La Fornace Artistica, nel cuore della Brianza a poca distanza da Milano,  è stata fin dalla sua fondazione, per merito del Professor Guido Persico e di Augusto Rebattini, come un porto di mare dove artisti e scultori si recavano per produrre o semplicemente cuocere le proprie opere, ma anche per incontrarsi e discutere.

Durante tutto il novecento sono numerosi gli scultori che frequentavano la fornace:  da Giannino Castiglioni, Enrico Mazzolani, a Arrigo Minerbi, Franco Lombardi, Sante Caslini, Angelo Casati  e molti altri…

Nella sua storia la fornace è stata sopratutto un luogo di incontro e scambio di visioni sia tra artisti che persone comuni appasionnate alla terracotta.

Negli ultimi trentanni è diventata famosa per i sui pavimenti in cotto lombardo, prodotti  a mano in modo esclusivamente artigianale.

La notra fornace produce inoltre anche mattoni fatti a mano e materiali per l’edilizia e il restauro di edifici storici.

Potrete scoprire poi gli altri prodotti in terracotta: vasi,anfore, statue e decori artistici creati a mano secondo il metodo tradizionale.

Accanto al sito ufficiale, proprio per mantenere vivo lo spirito del luogo di incontro, è presente anche  For Art, il blog della Fornace Artistica, un blog creato e scritto da artisti e amanti di questo materiale unico, la terracotta, nato con lo scopo di coltivare questa passione e di mantere vivo quello spirito unico che colpiva, e colpisce tuttora i visitatori della fornace.

Un blog in cui diamo libero spazio a tutti i nostri amici e scultori, da ogni parte del mondo, dando loro la possibilità di poter scrivere la propria opinione, far conoscere ad un pubblico più vasto le proprie opere e mostre e poter discutere e tenersi in contatto.

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.