La Costituzione a regola d’arte

2giugnoQuest’oggi vi segnaliamo un evento che ci vede coinvolti direttamente.  Nell’ambito delle celebrazioni indette per ricordare il sessantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore dal 1 gennaio 1948, i Comuni di Barzago, Barzanò, Besana in Brianza, Briosco, Cassago Brianza, Casatenovo, Cremella, Monticello Brianza, Sirtori, Triuggio, Viganò e il Consorzio Brianteo di Villa Greppi hanno selezionato vari artisti per la creazione di un Museo all’aria aperta dedicato alla nostra costituzione.

Tra questi è stato scelto Roberto Fumagalli, nostro caro amico, che prorpio in fornace ha creato un pannello dedicato all”articolo 11.

In occasione della festa della Repubblica, martedì 2 Giugno alle ore 11,30 l’ammnistrazione comunale inaugurerà l’opera in cotto che verrà collogata in largo Rebattini,  la via dedicata al fondatore della nostra fornace Artistica Riva, a testimonianza di una continuità artistica, culturale, democratica e civile.

Contemporaneamente nei 12 Comuni si inaugureranno altrettanti Monumenti dedicati ai primi 12 articoli della Costituzione, creando così un ampio museo all’aria aperta dedicato alla Costituzione del nostro paese.

In attesa di mostrarvi le foto dell’opera e di presentarvi Roberto, vi lasciamo con una foto scattata in fornace durante la modellazione del pannello.

fornace-artistica-riva-monumento-costituzione
Da sinistra: Angelo Riva, Roberto Fumagalli, Corrado Riva.