Pavimento Salone Palazzo Barberini Roma

Palazzo Barberini: un pavimento in cotto nel grande salone

E’ passato ormai più di un anno dalla mostra di riapertura della Galleria nazionale di Arte Antica dopo il restauro di Palazzo Barberini a Roma.
E’ con immenso piacere quindi che ripubblichiamo lo stupendo video che riassume in soli sei minuti due anni di intensi restauri incessantemente seguiti dagli occhi vigili (e dal loro ronzio) di un gran numero di api simbolo della casata del papa regnante Urbano VIII.

Come ormai molti di voi saprete, la pavimentazione dell’immenso salone barocco di Palazzo Barberini (affrescato sulla volta da Pietro da Cortona) è stato prodotto nella nostra fornace. Un pavimento di 350 metri quadri di piccole piastrelle in cotto lombardo, “nessuna uguale all’altra” come tutti i nostri pavimenti.

Rivedere questo video è sempre un’emozione che ci rende orgogliosi e felici di poter contribuire al restauro del patrimonio italiano di beni architettonici  fornendo piastrelle, mattoni o elementi in cotto unici ricreandoli a mano sulla base degli originali  secondo la tradizione.

Godetevi il video e mi raccomando, accendete le casse!

Oltre a Palazzo Barberini, la Fornace Artistica è stata più volte impegnata nella fornitura di pavimenti e decori per il restauro di chiese ed edifici storici quali l’Argentario, la Madonna delle Grazie, il campanile del Duomo e la Villa Reale di Monza, Palazzo Corsini a Firenze, l’abbazia di Morimondo, il Santuario della Madonna del Campo di Mortara, il Caserotto e la Basilica di Agliate.
Richiedi informazioni