La Fornace Artistica, nel cuore della Brianza a poca distanza da Milano, è stata fin dalla sua fondazione, per merito del Professor Guido Persico e di Augusto Rebattini, come un porto di mare dove artisti e scultori si recavano per produrre o semplicemente cuocere le proprie opere, ma anche per incontrarsi e discutere.
Durante tutto il novecento sono numerosi gli scultori che frequentavano la fornace: da Giannino Castiglioni, Enrico Mazzolani, a Arrigo Minerbi, Franco Lombardi, Sante Caslini, Angelo Casati e molti altri…
Nella sua storia la fornace è stata sopratutto un luogo di incontro e scambio di visioni sia tra artisti che persone comuni appasionnate alla terracotta.
Negli ultimi trentanni è diventata famosa per i sui pavimenti in cotto lombardo, prodotti a mano in modo esclusivamente artigianale.
La notra fornace produce inoltre anche mattoni fatti a mano e materiali per l’edilizia e il restauro di edifici storici o per innovative opere d’arte come la mano e il piede di Judith Hopf nel partco di CityLife a Milano.
Potrete scoprire poi gli altri prodotti in terracotta: vasi,anfore, statue e decori artistici creati a mano secondo il metodo tradizionale.
Per mantenere vivo lo spirito del luogo di incontro, da alcuni anni collaboriamo con Museo In Tasca, organizziamo visite guidate, laboratori creativi per ogni età e laboratori didattici con scuole ed asili.